giovedì 2 maggio 2013

LO STATUTO DEL CIRCOLO RAGIONAR CATTOLICO COMPIE QUASI 3 ANNI

Nell’approssimarsi del terzo compleanno del nostro Circolo, vogliamo ripresentare a tutti voi, soprattutto a chi non lo conosce ancora, il nostro Statuto. Constante di 10 articoli, esso sancisce le finalità del Circolo, i requisiti necessari per poterne far parte e l’organizzazione interna del medesimo.

Art. 1 FINALITÁ E DEDICAZIONE A MARIA ASSUNTA

Il Circolo, apartitico, si propone di essere un mezzo per la diffusione della fede cattolica nella società, attraverso un’apologetica che renda comprensibile a tutti la ragionevolezza della fede cattolica. Per questa ragione il Circolo si propone di organizzare conferenze ed eventi a tema, affinché ciascuno possa comprendere che la fede cattolica non è un’alienazione rispetto alla vita reale, ma che al contrario essa si incarna nella vita di tutti i giorni, affinché ogni aspetto della vita dell’uomo: dall’amore coniugale all’amicizia, dal lavoro ai passatempi, possa essere impregnato di sano cattolicesimo. Affinché qualsiasi scelta siamo chiamati a compiere sia ispirata da un sano ragionar cattolico. La capacità di ragionare in maniera cattolica deve permeare dunque tutti gli aspetti della vita dell’uomo. Come Gesù Cristo si è incarnato, anche la fede cattolica deve incarnarsi nella vita di tutti i giorni, ispirandola e guidandola su retti sentieri, a maggior gloria di Nostro Signore Gesù Cristo, Re immortale dei secoli che vive e regna col Padre e lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Il Circolo si pone sotto la speciale e materna protezione dell’augustissima Madre di Dio, Maria santissima, innalzata in anima e corpo alla gloria del Cielo, dove risplende Regina alla destra del Figlio suo, Re immortale dei secoli.

Art. 2 AMBITO DI OPERATIVITÁ

Il Circolo concentrerà la sua attività e le sue iniziative nel territorio di Guasticce, non precludendosi tuttavia la possibilità di agire anche in realtà limitrofe.

Art. 3 MEMBRI

Possono far parte del Circolo tutti coloro che, laici o chierici, siano di sana fede e dottrina cattolica, condividono lo spirito e le finalità apologetiche e di incarnazione della fede, di cui all’art. 1. La qualità di membro del Circolo si acquista mediante compilazione e firma di una scheda di adesione e su giudizio insindacabile del Consiglio direttivo. E’ altresì necessario, al fine di acquisire la qualifica di socio, il versamento di una quota annua di 20 euro, che servirà a coprire le spese di funzionamento del Circolo e di pubblicizzazione degli eventi da esso organizzati. La qualità di socio si perde per morte, dimissioni scritte, esternazioni contrarie al Magistero della Chiesa o mancato pagamento della quota associativa, a giudizio insindacabile del Consiglio direttivo. Ciascun membro si impegna, oltre al pagamento della quota, alla pubblicizzazione degli eventi organizzati dal Circolo e alla recluta di nuove adesioni.

Art. 4 ORGANI DEL CIRCOLO

Sono organi di diritto del Circolo e quindi insopprimibili:

·         Il Presidente
·         Il Segretario
·         Il Consiglio direttivo
·         L’Assemblea dei membri

Art. 5 IL PRESIDENTE

Il Presidente del Circolo è eletto a maggioranza semplice dall’Assemblea dei Membri; ha poteri di esternazione e rappresentanza del Circolo; presiede il Consiglio direttivo e l’Assemblea dei membri. Il Presidente dura in carica 3 anni e può ricandidarsi per più mandati. A sua discrezione, questi può nominare un suo Vicepresidente che lo coadiuvi nell’esercizio delle sue funzioni o che eserciti le medesime in caso di sua assenza.

Art. 6 IL SEGRETARIO

Il Segretario, eletto dall’Assemblea dei membri a maggioranza semplice, raccoglie le adesioni dei nuovi membri ; cura la contabilità del circolo (ivi compresa la riscossione delle quote dei membri); redige i verbali di seduta del Consiglio direttivo e dell’Assemblea dei membri e predispone l’organizzazione degli eventi del Circolo, di concerto col Presidente. Su direttiva del Presidente, poi, il Segretario redige l’ordine del giorno delle sedute del Consiglio direttivo e dell’Assemblea dei membri ed invia le necessarie convocazioni di seduta in forma scritta.

Art. 7 IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Fanno parte del Consiglio direttivo il Presidente, il Vicepresidente (se nominato); il Segretario ed un membro di nomina dell’Assemblea. Il Consiglio direttivo giudica in merito alle nuove proposte di adesione che pervengono al Segretario e sulle espulsioni a seguito di esternazioni contrarie al Magistero della Chiesa; predispone poi, sul finire dell’estate, la bozza di programma degli eventi per la successiva stagione che poi sarà discusso in sede di Assemblea dei membri. Nelle votazioni interne al Consiglio direttivo, in caso di parità, prevale il voto del Presidente.

Art. 8 L’ASSEMBLEA DEI MEMBRI

L’Assemblea dei membri elegge, a maggioranza semplice e a scrutinio segreto, il Presidente del Circolo e si riunisce almeno una volta l’anno per deliberare, a maggioranza semplice, sui bilanci preventivo e successivo e sulla bozza di programma degli eventi per la stagione successiva, predisposta dal Consiglio direttivo. L’Assemblea, infine, può, con una maggioranza di 2/3 modificare le disposizioni del presente Statuto, ad esclusione delle norme di cui agli art. 1 e 2. Eventuali proposte di emendamento devono essere presentate per iscritto al Segretario, assieme ad una relazione che ne giustifichi la presentazione. Questi provvederà ad iscrivere la proposta di emendamento all’ordine del giorno della successiva seduta dell’Assemblea.

Art. 9 COMMISSIONI INTERNE

L’assemblea, per iniziativa di almeno metà dei suoi membri o su proposta del Consiglio direttivo, può deliberare la creazione di eventuali commissioni in seno al Circolo, con l’incarico di curare la
trattazione di specifiche materie o affari.

Art. 10 DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI

Il presente Statuto entra in vigore al momento della firma, da parte dei membri fondatori, dell’Atto costitutivo del Circolo. Con esso il Circolo prende vita come ente a sé stante. Entro 10 giorni dalla firma dell’Atto costitutivo devono pervenire le schede di adesione dei membri fondatori. Questi, entro i successivi 7 giorni, saranno convocati per la prima seduta dell’Assemblea dei membri che avrà all’ordine del giorno l’elezione del Presidente; l’eventuale nomina del Vicepresidente; l’elezione del Segretario e la nomina del delegato d’Assemblea in Consiglio direttivo. Nei…

successivi 7 giorni si riunirà il neoeletto Consiglio direttivo che provvederà, da solo e per questa volta soltanto, all’approvazione della bozza di programma inerente gli eventi che il Circolo organizzerà nella successiva stagione.

***

Ad majorem Dei gloriam
Letto, sottoscritto e approvato dai membri fondatori in data 19/11/10



MODALITÁ DI ISCRIZIONE AL CIRCOLO

Per far parte del Circolo Ragionar Cattolico, dunque, sono necessari i seguenti requisiti:

·         Essere laici o chierici di sana fede e dottrina cattolica,
·         Condividere lo spirito e le finalità apologetiche e di incarnazione della fede, di cui all’art.  1 dello Statuto.
·         Compilare e firmare la scheda di adesione (richiedibile direttamente al medesimo)
·         Il versamento di una quota annua di 20 euro
·         L’accettazione della domanda da parte del Consiglio direttivo del Circolo.


MODALITÁ DI COLLABORAZIONE COL CIRCOLO

Si può collaborare col nostro Circolo nelle seguenti forme:

·         Pregando costantemente per esso
·         Iscrivendosi ad esso
·         Contribuendo alla riuscita delle iniziative dottrinali, di preghiera e caritatevoli e partecipando alle medesime
·         Devolvendo somme di denaro per la buona riuscita delle 3 categorie di iniziative sopraelencate (Postpay n° 4023 6006 1629 1920 – intestatario: Francesco Bernardini)
·         Scrivendo articoli per la presente rivista

La collaborazione col nostro Circolo, dunque, consiste nel fare una o più delle 5 cose elencate ai punti soprastanti. Fra il tutto ed il nulla, esistono tappe intermedie. Anche dar luogo ad uno o due soli dei punti sopraelencati, è già qualcosa; non bisogna far l’errore di credere che o si fa tutto o non si fa nulla.

Chi volesse, può richiedere a info@ragionarcattolico.it la scheda di adesione al Circolo o scrivere, sempre al medesimo indirizzo, per dare la propria disponibilità a collaborare con noi.


Da La voce cattolica (Mensile del Circolo Ragionar cattolico) edizione n° 28 di maggio 2013 - riproduzione riservata  (richiedere autorizzazione a segretario@ragionarcattolico.it)

Nessun commento:

Posta un commento