venerdì 26 luglio 2013

LETTERA APERTA DI APPELLO A TUTTI I SIMPATIZZANTI DEL CIRCOLO (MA ANCHE AI NON)

di Diego Vanni

Gentile amico/a,
alla vigilia del terzo compleanno del Circolo Ragionar Cattolico, ho deciso di scriverti questa lettera. Senza dilungarmi in inutili discorsi, vengo subito al dunque. Il nostro Circolo, come forse saprai, dà luogo ad iniziative di preghiera, ad iniziative dottrinali e di cultura cattolica, fra cui sono annoverabili le numerose Conferenze, da noi organizzate, e che da qualche mese a questa parte vengono anche riprese con una videocamera e pubblicate su Youtube, al fine di diffondere quanto più possibile la fede, la dottrina e la cultura cattolica. Infine, organizziamo mensilmente anche delle Giornate della Carità, che consistono in raccolte alimentari per i poveri.

Ciò detto, ciò che ti chiediamo è di non lasciarci soli. Siamo tutti buoni, infatti, a dire: «c’è bisogno di questo, c’è bisogno di quell’altro» o «la società è scristianizzata; bisognerebbe fare qualcosa» o ancora: «c’è tanta povertà, bisognerebbe combatterla», ma quando c’è qualcuno che fa queste cose – chiediamoci – lo sosteniamo?! Oppure lo lasciamo solo! Ebbene; il Circolo cerca di fare tutto questo; di dare il suo piccolo contributo alla cristianizzazione della società e di aiutare chi è in difficoltà.

Per questo, chiediamo anche il tuo aiuto. Perciò, come spiegato anche nel video sopra linkato, ti elenco le forme in cui anche tu puoi dare il tuo piccolo (o meno piccolo) contributo alla causa del Circolo. Puoi, dunque, anche tu dare una mano facendo una o più delle 7 cose qua sotto elencate:

Pregando per il Circolo La prima, fondamentale, forma di collaborazione col nostro Circolo è pregare per esso. Pregare affinché l’azione del nostro Circolo sia sempre ispirata e guidata dallo Spirito Santo, affinché possa portare frutti, a maggior gloria di Nostro Signore.

Iscrivendosi al Circolo Si può, poi, iscriversi al Circolo Ragionar Cattolico, cosa che, lungi dall’essere una questione di tessera, è un’importante forma di sostegno al Circolo, affinché esso possa proseguire nella sua azione cristiana. Per iscriversi – lo ribadisco perché talvolta mi è stato chiesto – non è necessaria alcuna appartenenza geografica; ci si può iscrivere dal Trentino alla Sicilia. Ciò che conta, è possedere i requisiti di cui all’art. 3 del nostro Statuto (http://www.ragionarcattolico.it/statuto-del-circolo). L’iscrizione è formalizzata mediante compilazione, firma ed invio di una scheda di adesione – richiedibile a info@ragionarcattolico.it – ed il pagamento della relativa – irrisoria – quota  annua.

Facendo donazioni Il Circolo, inutile dirlo, sostiene numerose spese di gestione: si va dalle spese per l’abbonamento al sito e la sua gestione; alle spese per i manifesti per la pubblicizzazione delle Conferenze, le spese di organizzazione delle Conferenze, passando per i manifesti per le raccolte alimentari delle Giornate della Carità e, cosa non di poco conto, le spese per il montaggio dei video delle Conferenze che, come accennato, vengono sistematicamente pubblicate su Youtube. Se si vuole, infatti, contribuire – pur da servi inutili – alla cristianizzazione della società, occorre uscire di sacrestia ed adoperare numerosi canali, fare Conferenze anche fuori di Chiesa e pubblicizzarle anche fuori di Chiesa (non dunque solamente dove possano usufruirne i soliti noti), usare Youtube, Facebook e via dicendo. Occorre avere un sito internet e via dicendo. Tutto questo, costa. Per cui, chi volesse, può darci una mano anche in questo senso; può fare una donazione, dell’importo che crede, sulla Postepay n° 4023 6006 4173 7707 – Titolare della carta: Diego Vanni (i moduli di ricarica Postepay si trovano, ovviamente, alla Posta, ma possono anche essere richiesti anche a noi, scrivendo a info@ragionarcattolico.it Nei primi due campi del modulo dovrete inserire il nome e cognome del donatore, cioè il vostro; nel terzo, il numero della carta – sopra riportato – e nel quarto, il titolare della carta, ossia Diego Vanni).

Scrivendo articoli per la rivista del Circolo Un’altra forma di utile collaborazione col nostro Circolo consiste nello scrivere articoli per la nostra rivista mensile. Gli articoli che vorrete scrivere, li potete inviare a info@ragionarcattolico.it. Essi saranno vagliati e, se compatibili con la dottrina cattolica, pubblicati.

Contribuendo alla realizzazione delle iniziative del Circolo (specie Conferenze e Giornate della Carità) Sì può poi contribuire dando una mano, fattivamente, alla realizzazione delle iniziative del Circolo, specialmente le Conferenze e le raccolte alimentari delle Giornate della Carità. Quanto a quest’ultime – mi rivolgo in special modo a chi ha sensibilità nei confronti della povertà materiale – si tratta di dare la propria disponibilità per un giorno al mese. Fornisce il Circolo tutto il materiale necessario (tavoli; sedie; manifesti e buste). Chi vorrà dare una mano in questo modo, non dovrà che starsene una giornata (o mezza) dinanzi ad un supermercato e dare ai clienti la busta fornitagli, invitandoli a comprare qualcosa non solo per sé stessi, ma anche per i poveri. I clienti che vorranno, lo faranno e lasceranno sul vostro tavolo i generi alimentari acquistati. Iscritti al Circolo e volontari di altra natura, insomma… chi ha avuto modo di fare quest’esperienza, sa che la gente dona in maniera cospicua. E a fine giornata chi ha fatto quest’opera di carità sa che tutto quel cibo raccolto finirà sulla tavola dei poveri. Insomma; chi ha dato una mano in tal senso, sa che la propria giornata ha portato molto frutto e che Dio gliene renderà merito.

Contribuendo alla diffusione del materiale cattolico del Circolo Infine, si può contribuire alla buona causa, diffondendo il materiale cattolico del Circolo; inviando periodicamente ai propri amici il nostro mensile, formato pdf, via mail o Facebook e anche i links Youtube ai video delle nostre Conferenze. O, più semplicemente, invitando i propri amici e conoscenti ad iscriversi alla nostra mailing list, inviando una mail a circoloragionarcattolico@gmail.com, o ad aggiungerci su Facebook.

Trovando altre persone che facciano alcune delle cose di cui sopra Va da sé, poi, che è altrettanto utile trovare altre persone che facciano una o più delle cose sopraelencate e metterle in contatto col Circolo. Anche questa è una cosa non da poco.
Faccio dunque appello a te, gentile amico/a che stai leggendo questa lettera, affinché tu ci aiuti in una o, possibilmente, più delle 7 forme ora elencate, alcune delle quali constano veramente di poco impegno.


                                                                                              Diego Vanni

Presidente del Circolo Ragionar Cattolico


Da La voce cattolica (Mensile del Circolo Ragionar cattolico) edizione n° 30 di luglio 2013 - riproduzione riservata  (richiedere autorizzazione a segretario@ragionarcattolico.it)

Nessun commento:

Posta un commento